fabrizio
triangolo

         
  Fabrizio Bonomo
laureato in Architettura al Politecnico di Milano, voto 100/100 (aprile 1986),
iscritto all'Ordine degli Architetti della provincia di Milano (novembre 1986),
iscritto all'Ordine dei Giornalisti della provincia di Milano (novembre 1988).

 
 

Specializzazioni.Informazione di architettura e design; informazione su infrastrutture e trasporti; ricerche storiche; libri e riviste (impostazione, editing, grafica e impaginazione); siti internet e blog; grafica e pubblicità.

Da quasi vent'anni mi occupo di informazione e comunicazione, con particolare riferimento al mondo delle infrastrutture, affrontato con articoli, studi, pubblicazioni, prodotti multimediali, manifestazioni fieristiche, convegni e corsi universitari.

L’esperienza editorialeinizia come redattore del mensile di architettura l'Arca, fra il 1986 e il 1990, poi come Direttore di Kineo, Trimestrale di Architettura dei trasporti; dal 1997 al 1999 sono Responsabile di testata del mensile di infrastrutture Le Strade; dal 2003 collaboro con la Casa editrice Pei, di Parma, contribuendo alla pubblicazione di numerosi articoli e dossier sulle infrastrutture italiane per i trasporti e per l'ambiente, sul mensile Quarry and Construction e la rivista Recycling.

Fiere. Dal 1999 al 2005 collaboro all’ideazione e organizzazione delle prime manifestazioni fieristiche in Italia dedicate alle infrastrutture, cioè Infravia (tenutasi nel 2000 e nel 2001 alla Fiera di Verona), e Infrastructura (edizioni 2005 e 2007, al Lingotto di Torino), occupandomi anche dei rispettivi siti internet e pubblicazioni.

Negli anni Novanta curo anche una serie di progetti e prodotti di comunicazione per l’Agenzia Mobilite Ambiente di Milano, la Concessionaria autostradale Sitaf, l’azienda trasporti Sun Spa di Novara (pubblicità), le società d’ingegneria Proger e Musinet, oltre a corsi e convegni per il Politecnico di Milano, come il seminario su “I valichi, compatibilità, interconnessione con le reti e implicazioni macro urbanistiche” (8 giugno 1998, presso l’Irer di Milano), e il corso su “L’Architettura dei trasporti, il progetto urbanistico delle reti e delle infrastrutture” (cinque sessioni, fra aprile e maggio 1999).

Tra il 1999 e il 2001, su incarico della Concessionaria Sitaf,curo alcuni libri sul rapporto fra infrastruttura e territorio e sono autore di un’inchiesta a livello europeo sui nodi di relazione tra infrastrutture di trasporto e territorio, esaminando in particolare il tema delle aree di servizio autostradali, le loro concezioni tipologiche e funzionali e il rapporto che si costruisce con le comunità locali, così da fornire elementi utili per la valorizzazione della Valle di Susa attraverso strutture e servizi dell’autostrada A32.

Oggi sono uno degli esperti del Commissario di Governo per l’Asse ferroviario Torino-Lione,dal dicembre 2006, e lo supporto su quanto legato alla comunicazione e informazione; inoltre fornisco assistenza editoriale all'Osservatorio Torino-Lione, compresa l’impostazione, l’editing e l’avvo alla stampa dei Quaderni che via via ne fissano i risultati.

Nell’ambito delle manifestazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia ho collaborato alla realizzazione della sezione Trasporti e infrastrutture della mostra stra “Fare gli Italiani”, organizzata dal Comitato Italia 150 presso le Officine grandi riparazioni di Torino (17 marzo - 20 novembre 2011), con ricostruzione storica dello sviluppo delle infrastrutture di trasporto in Italia, ricerca iconografica per annualità e soggetti e, soprattutto, realizzazione dell'intera base grafica utilizzata per l'animazione cronologica collocata al centro del padiglione.

 
 


Esperienze specifiche

Autore di dossier per la rivista Quarry and Construction

Autore, dal 2003, di dossier sui diversi settori del mondo delle infrastrutture e sugli investimenti in corso o previsti nelle regioni e nei principali comuni italiani, pubblicati mensilmente nella rivista Quarry and Construction.

Curatore Quaderni Osservatorio Torino-Lione

Dal gennaio 2007 è consulente editoriale dell'Osservatorio sul collegamento ferroviario Torino-Lione, partecipa alle sue riunioni e ne cura le pubblicazioni.

Responsabile della segreteria di Infrastructura 2005 e 2007

Responsabile della segreteria operativa della manifestazione “Infrastructura, realizzata alla Fiera di Torino, prima edizione fra il 9 e l’11 marzo 2005, seconda edizione dal 29 novembre all'1 dicembre 2007.

Responsabile della segreteria di Infravia 2000 e 2001
Segreteria tecnica e organizzativa delle prime due edizioni di “Infravia”, mostra- convegno italiana dedicata al mondo delle infrastrutture, tenutesi alla Fiera di Verona nel maggio 2000 e nel novembre 2001, delle quali ha curato tutte le pubblicazioni, in particolare quelle relative ai convegni (Atti, Pre-Print, Trascrizioni).

Curatore di libri per l'Agenzia Mobilità e Ambiente di Milano

Curatore del progetto grafico complessivo della collana e realizzatore delle pubblicazioni dell’Agenzia Mobilità e Ambiente di Milano edite fra 2002 e 2006.

Consulente della società d'ingegneria Musinet

Consulente per l’immagine e la comunicazione della Musinet spa, importante società di ingegneria italiana, per la quale coordina e realizza, fra il 2005 e il 2006, l'aggiornamento del logo, l'immagine coordinata, il progetto di comunicazione e la nuova impostazione grafica e contenutistica del Company Profile e del sito internet.

Ideatore di campagne di comunicazione della Sun di Novara

Ideatore e coordinatore, fra il 2000 e il 2004, della prima e della seconda campagna di informazione – manifesti e brochure – sulla riorganizzazione dei trasporti pubblici a Novara, effettuata per conto del comune di Novara e dell’azienda trasporti Sun Spa.

Co-organizzatore di corsi e convegni per il Politecnico di Milano
Organizzatore, con il Dipartimento di Scienze del Territorio del Politecnico di Milano, del seminario su “I valichi, compatibilità, interconnessione con le reti e implicazioni macro urbanistiche”, tenutosi l’8 giugno 1998 presso la sede Irer di Milano, e del corso su “L’Architettura dei trasporti, il progetto urbanistico delle reti e delle infrastrutture”, articolato in cinque giornate fra aprile e maggio 1999.

Consulente della società d'ingegneria Proger
Consulente per l’immagine e la comunicazione della Proger spa, una delle maggiori società di ingegneria italiane, per la quale coordina, fra il 1998 e il 2000, la nuova impostazione grafica e contenutistica del Company Profile, dei dossier di progetto e del sito internet, oltre che la stampa di un libro sul rilievo della stazione Termini di Roma, edito da Il Sole 24 Ore.

Consulente della concessionaria autostradale Sitaf

Consulente, fra il 1998 e il 2000, della Concessionaria autostradale Sitaf, con un incarico iniziale che nell’ambito della Conferenza di organizzazione per il nuovo Piano d’impresa, ha portato in particolare alla stesura di due rapporti specifici:
– “I servizi all’utenza. Definizione, scopi, clientela, attrattività, tipologia e aspetti economici dei servizi in autostrada”, 98 pagine;
– “Immagine e Comunicazione. La costruzione dell’immagine come strumento di comunicazione e promozione di una società autostradale”, 58 pagine.

Direttore della rivista Kineo

Direttore della rivista “Kineo”, trimestrale di architettura dei trasporti dedicato al progetto delle reti e delle infrastrutture per il movimento di merci e persone.

Autore di dossier per la rivista Recycling
Autore di dossier per la rivista Recycling, dedicati alle infrastrutture per l’ambiente e pubblicati dal 2003 ad oggi.

Autore di dossier per la rivista Presenza tecnica

Autore di dossier per la rivista Presenza tecnica, dedicati alle infrastrutture per l’ambiente e pubblicati dal 2003 ad oggi.

Autore di dossier per la rivista CI News

Autore di quattro di dossier per il bimestrale CI News, dedicati alle infrastrutture di trasporto in Italia e agli scenari possibili per il mondo delle costruzioni, pubblicati fra il 2001 e il 2002.

Responsabile di testata della rivista Le Strade

Responsabile di testata, fra il 1997 e il 1999, della rivista “Le Strade”, mensile sulle infrastrutture, della quale ha ridefinito l’assetto dei contenuti e impostato l’aspetto grafico.

Redattore della rivista GB Progetti

Redattore, dal 1991 al 1993, della rivista GB Progetti, bimestrale sul progetto di mezzi e strutture, e coordinatore a vario titolo di diversi numeri monografici (la Ferrari “Testarossa”, sviluppo di Genova e del suo porto, le Nuove aree di ricerca del Cnr, Tipologie nautiche, Alta definizione televisiva, la Banca d'Italia e l'ampliamento della sua sede di Milano).

Redattore della rivista L’Arca

Redattore, dal 1986 al 1991, della rivista “l'Arca”, mensile di architettura, design e comunicazione visiva, dove segue, in particolare, l’innovazione nel mondo dell’industria e del design, compresi i nuovi sistemi di trasporto della persone, e le nuove tendenze nella concezione dell’architettura e delle infrastrutture nel mondo.

Collaboratore della mostra sul Luogo del lavoro
Collaboratore della Triennale di Milano alla mostra "Il luogo del lavoro", nel 1986, nel settore dedicato alla biblioteca informatica, in collegamento diretto via satellite e computer (oggi Internet), con la Penn State University, in Pennsylvania, Usa.

Architetto
Collaboratore di diversi studi milanesi di architettura e design dal 1979 al 1988 e poi libero professionista.



Pubblicazioni

Rivista Kineo
Articoli di attualità su nuovi mezzi e infrastrutture, oltre che sui progettisti, per il trasporto aereo, marittimo, fluviale, ferroviario e stradale in Europa e nel mondo, con particolare riferimento a: nuove strutture aeroportuali, porti, ferrovie, arterie autostradali, nodi urbani, trasporto collettivo, logistica delle merci, infrastrutture a servizio del turismo, mitigazione dell’impatto ambientale, ristorazione sui mezzi e lungo le infrastrutture di trasporto, nuovi sistemi di finanziamento delle opere (project financing) e all’integrazione fra reti e fra sistemi.

Rivista Quarry and Construction
Autore di dossier sui diversi settori del mondo delle infrastrutture, pubblicati mensilmente dalla rivista Quarry and Construction a partire dal 2003 e finalizzati a costruire un quadro generale dei finanziamenti e dello stato di attuazione delle opere stradali, ferroviarie, metropolitane, portuali e aeroportuali, oltre che della normativa e delle tecnologie costruttive, con analisi sistematiche per tipologie e poi regione per regione.

Quaderni Osservatorio Torino-Lione

Dal gennaio 2007 è consulente editoriale dell'Osservatorio sul collegamento ferroviario Torino-Lione, partecipa alle sue riunioni e ne cura le pubblicazioni, in particolare:
– Q01, "Linea Sorica, Tratta di Valico", 164 pagine, maggio 2007;

– Q02, "Scenari di traffico, Arco Alpino", 384 pagine, giugno 2007; 

– Q03, "Linea Storica, Tratta di Valle" e "Torino, Valutazioni preliminari sul Nodo"; 276 pagine, dicembre 2007;

– Q04, "Intermodalità, Centri logistici e Autostrade ferroviarie"; 262 pagine, febbraio 2008;

– Q05, "Valutazione dei progetti, Esternalità e ricadute territoriali, costi e benefici, finanza di progetto", 336 pagine, febbraio 2008;
– Q06a, "Territorio, Basi conoscitive", 324 pagine, aprile 2009;
– Q06b, "Territorio, Nodo di Torino", 178 pagine, aprile 2009;
– Q07, "Punti di accordo per la progettazione della nuova linea e per le nuove politiche di trasporto per il territorio", 238 pagine, luglio 2008.

Libri dell'Agenzia Mobilità e Ambiente

Curatore del progetto grafico della collana e realizzatore delle singole pubblicazioni dell’Agenzia Mobilità e Ambiente di Milano, in particolare:
– Rapporto 2001 sulla mobilità urbana, 128 pagine, gennaio 2002;

– Indagine sulla mobilità merci nell’area milanese, 72 pagine, marzo 2002;

– Rapporto 2001sulla qualità dell’aria a Milano, 88 pagine, settembre 2002;

– Piano urbano della mobilità (Pum) 2001-2010, seconda edizione, 240 pagine, luglio 2003;

– Rapporto 2002 sulla mobilità urbana, 152 pagine, luglio 2003;

– Rapporto sulla mobilità merci nell’area milanese, 208 pagine, dicembre 2003.

– Analisi e nuove strategie per la sicurezza stradale a Milano, 112 pagine, aprile 2002;

– Dieci progetti di Isole ambientali per Milano, 128 pagine, febbraio 2003;

– L’introduzione del Road Pricing a Milano, 176 pagine (Pre-print) marzo 2003;

– Piano generale del Traffico urbano 2003, articolato in quattro volumi (Relazione, 207 pagine; Piano direttore della Sicurezza stradale urbana, 87 pagine; Regolamento viario, 67 pagine; Tavole cartografiche, 23 tavole), dicembre 2004;

– Rapporto 2003-2005 sulla mobilità urbana, 184 pagine, gennaio 2006;

– Studio per l'introduzione del Road Pricing a Milano, 167 pagine, febbraio 2006.

Libro “Anticipare il presente”
Curatore del progetto grafico e realizzatore del libro di Gian Paolo Corda, “Anticipare il presente. Il ruolo del disegno urbano nella città contemporanea", Milano 2005, Libreria Clup, 206 pagine.

Libro “Dodici lezioni di urbanistica”
Curatore del progetto grafico e realizzatore del libro di Gian Paolo Corda, “Dodici lezioni di urbanistica. Corso di Architettura ambientale 2003/2004”, Milano 2004, Libreria Clup, 206 pagine.

Libro “Thp 2006”
Curatore del libro di Livio Dezzani, Pier Paolo Maggiora, Giorgio Verme e Mario Virano, “Thp 2006. Una sfida olimpica per la sanità”, Universale di architettura, Torino 2003, Testo & Immagine editore, 96 pagine.

Libro “Parole sulla strada”
Curatore e realizzatore del libro di Mario Virano, “Parole sulla strada”, Torino 2002, Daniela Piazza editore, 208 pagine.
Rivista Recycling
Autore di dossier per la rivista Recycling, dedicati alle infrastrutture per l’ambiente e in particolare al mondo della depurazione delle acque, delle discariche e della termoconversione, ai quali si affiancano, dal 2007, dossier dedicati alle trasformazioni urbane nelle principali città italiane.

Rivista Presenza tecnica
Autore di dossier per la rivista Presenza tecnica, dedicati a progetti architettonici e urbanistici e agli aspetti legati alla situazione delle fonti energetiche e al contributo dell'efficienza energetica degli edifici.

Rivista CI News
Autore di quattro dossier per il bimestrale CI News, dedicati alle infrastrutture di trasporto in Italia e agli scenari possibili per il mondo delle costruzioni, in particolare sullo sviluppo tecnologico nei settori dei materiali e delle macchine.

Atti Infravia
Curatore e realizzatore degli atti della mostra convegno Infravia, in particolare:
– Pre-print del Convegno di Infravia 2000, 10 fascicoli, circa 450 pagine, maggio 2000;
– Atti del Convegno di Infravia 2000, 592 pagine, dicembre 2000;
– Pre-print del Convegno di Infravia 2001, 3 fascicoli, circa 370 pagine, novembre 2001;
– Atti del Convegno di Infravia 2001, con le trascrizioni di tutti gli interventi, distribuiti via e-mail e attraverso il sito www.infravia.it della Fiera di Verona, circa 138 pagine, aprile 2002.

Libro “Autostrade e territorio”
Curatore e realizzatore del libro “Autostrade e Territorio. Un futuro di servizi integrati per le Concessionarie autostradali”, di Felice Santonastaso e Mario Virano, prefazione di Giuseppe D’Angiolino, Milano 1999, Il Sole 24 Ore, pagine. 128, e della confezione speciale con scatola contenente il libro e un CD del bilancio 1999 della Sitaf spa.

Libro sul rilievo della stazione Termini

Curatore e ideatore del progetto editoriale del libro “Il rilievo del dinosauro. L’indagine conoscitiva come strumento per la gestione e la valorizzazione dei sistemi patrimoniali complessi. Il caso della stazione Termini”, di Proger, Milano 1998, Il Sole 24 Ore, pagine. 128, e della confezione speciale con scatola contenente il libro e un CD con bibliografia, foto d’archivio, testi del progetto 1951 e rilievo fotografico.

Rivista Le Strade
Articoli di attualità sulle infrastrutture di trasporto, sull’impatto ambientale e sui sistemi di gestione della mobilità urbana,

Rivista GB Progetti
Collaborazione a stesura di dossier su: Genova e sul riassetto del suo waterfront portuale; Ferrari “Testarossa”; Consiglio nazionale delle ricerche e le sue nuove aree di ricerca; Tipologie nautiche; Alta definizione televisiva; Ampliamento della sede di Milano della Banca d’Italia.

Rivista Costruire
Articoli di attualità sull'architettura, in particolare quella francese, e sulle relazioni fra sistemi di trasporto e territorio.

Collana di storia del design
Saggi sulla storia del design relativi all’evoluzione delle Ferrovie dal 1919 al 1990, inseriti all'interno della sezione "Atlante", e bibliografia del design 1919-1990 del 3° volume sulla Storia del Design edito da Elemond, Milano, 1991.
1988 - 1989 Libro sulla storia del teatro Lauro Rossi di Macerata
Co-autore del libro "Il Teatro Lauro Rossi", a cura di Daniele Baroni, Comune di Macerata, Macerata 1989, pagine. 64.

Volume sull’alluminio nell’edilizia
Autore di molti testi e coordinatore editoriale della pubblicazione "L'alluminio nel recupero edilizio", L'Arca Edizioni, Milano 1989, pagine. 40.

Rivista l’Arca
Autore di numerosi articoli sulla rivista l'Arca, dedicati agli ultimi sviluppi dell'architettura contemporanea, del design, dell'innovazione tecnologica e dei nuovi materiali, quali il vetro e le materie plastiche.

Tesi di laurea di carattere storico-architettonico

Tesi di laurea sulla stufa-bagno della villa Gualtieri-Simonetta di Milano, finalizzata all’analisi di una stanza/vasca ritrovata all’interno del complesso cinquecentesco, con rilievo architettonico e fotografico e ricostruzione storica attraverso documenti d’archivio, molti dei quali inediti, ed elaborazione delle diverse ipotesi funzionali.



Prodotti multimediali

Sito internet musinet.it
Coordinatore del progetto di realizzazione, grafico e contenutistico, del sito della società di ingegneria Musinet.

Portale internet infravia.com
Co-autore del progetto per il portale della mostra convegno Infravia, concepito come punto di riferimento del mondo delle infrastrutture.

Sito internet infravia.com

Ideatore del progetto di aggiornamento dei contenuti del sito internet della mostra convegno Infravia, della Fiera di Verona.

Sito internet proger.it

Coordinatore del progetto di realizzazione, grafico e contenutistico, del sito della società di ingegneria Proger.

CD-Rom “Anno Domini Duemila”
Coordinatore editoriale e responsabile della parte architettura del CD-Rom sulla storia, l’arte, l’architettura e la vita quotidiana dei monaci Cistercensi.

Sito internet Zegna Baruffa

Collaboratore/coordinatore nella realizzazione del sito della società Zegna Baruffa - Lane Borgosesia spa.


 
  Top