fabrizio
Quaderni pubblicati
         
  Quaderno 01
Linea storica - Tratta di valico
Quaderno 04
Intermodalità - Centri d'interscambio
e Autostrade ferroviarie

Quaderno 06B
Territorio - Nodo di Torino
Quaderno 02
Scenari di traffico - Arco Alpino
Quaderno 05
Valutazione dei progetti - Esternalità
e ricadute territoriali, costi e benefici,
finanza di progetto

Quaderno 07
Punti di accordo per la progettazione
della nuova linea e per le nuove politiche
di trasporto per il territorio
Appendice - Potenzialità del nodo
ferroviario di Torino
Quaderno 03
Linea storica - Tratta di valle
Torino - Valutazioni preliminari sul Nodo

Quaderno 06A
Territorio - Basi conoscitive
Quaderno 08
Analisi Costi-Benefici


quaderno 01 quaderno 02 quaderno 03
File completo (13,6 MB)

File completo (50,1 MB)

File completo (38,8 MB)

Copertina
Indice e Introduzione

QUADRO DI SINTESI
Le risultanze emerse dal confronto

AUDIZIONI
Karel Vinck, La Linea Storica
nel quadro dei corridoi europei
Roberto Cinquegrani, La Linea Storica
e l'autostrada ferroviaria sperimentale
Noël Belin, La Linea Storica e i progetti
sulle reti di Francia e Spagna
Alessandro Bianchi, Le politiche
del Governo italiano per i trasporti
sull'arco alpino
Robert E. Rivier, Un modello per l’analisi
delle potenzialità delle reti ferroviarie

DICONO DI NOI
Elenco dei principali articoli e servizi
televisivi (con titolo, sottotitolo, testata,
data e autore) che trattano direttamente
o indirettamente dei lavori dell'Osservatorio

DOCUMENTI DI LAVORO ALLEGATI
Tavola sinottica dei documenti presentati

Tratta di valico
Nota di sintesi sullo stato della Linea
Storica Torino-Lione
Potenzialità, prestazioni e criticità della linea
Ulteriori approfondimenti sulla capacità
della linea
Programma di manutenzione a regime
fra Bussoleno e Modane
Studio sull’impatto acustico della linea
Collegno-Bardonecchia
Tonnellaggio medio dei treni
sulla Linea Storica
Capacità dell’attuale valico
ferroviario del Gottardo

Autostrada ferroviaria
Sintesi del Rapporto di valutazione
dell’autostrada ferroviaria alpina
Risultati della società Autostrada
ferroviaria alpina (AFA) nel 2006
Copertina
Indice e Introduzione

QUADRO DI SINTESI
Le risultanze emerse dal confronto

AUDIZIONI
Prima parte
- Gli scenari di traffico elaborati
per la CIG per il progetto Torino-Lione
- I dati audit 2003 e 2005 effettuati
dal Governo francese
- I dati di traffico CAFT 2004 validati
dal ministero delle Infrastrutture
Seconda parte
- Le previsioni di traffico esaminate
nel Rapporto Cowi 2006 per la
Commissione europea
- Gli scenari di traffico nell’arco alpino
secondo gli operatori ferroviari
- Gli scenari di traffico secondo
gli operatori portuali
Terza parte
- Gli scenari di traffico secondo
le Concessionarie autostradali
- Gli scenari di traffico secondo
gli operatori della logistica
- Sviluppo del trasporto ferroviario
delle merci secondo Trenitalia

DICONO DI NOI
Elenco dei principali articoli e servizi
televisivi (con titolo, sottotitolo, testata,
data e autore) che trattano direttamente
o indirettamente dei lavori dell'Osservatorio

DOCUMENTI DI LAVORO ALLEGATI
- Tavola sinottica dei documenti presentati

Parte 1
Modello LTF
- Il modello LTF di previsione
del traffico merci
- Le principali formulazioni del modello
Parte 2
- Gli scenari M1 e M0 di traffico merci
elaborati per la CIG
- Complementi tecnici per l’analisi
dei risultati delle previsioni di traffico
Parte 3
- Elementi per la ricerca di una condivisione
sulla previsioni relative al traffico merci
- Risultati del test “OT” elaborato
da LTF per l’Osservatorio
- Proposta di misure da adottare per lo sviluppo della ferrovia sul corridoio Torino-Lione

Parte 4
Dati e analisi
- Il trasporto ferroviario delle merci:
un mercato in declino
- Analisi dei dati CAFT 2004 sul transito
dei mezzi pesanti ai valichi alpini
Parte 5
- Dati di traffico e attività
dell’operatore svizzero Hupac
- Il corridoio europeo promosso
dall’associazione Ferrmed

Parte 6
Autostrada ferroviaria
- L'autostrada ferroviaria a grande sagoma
- La nuova autostrada ferroviaria Perpignan-Lussemburgo
Copertina
Indice e Introduzione

Parte prima
Linea Storica Tratta di Valle

Le risultanze emerse dal confronto
Résultats issus de la concertation

DOCUMENTI DI LAVORO ALLEGATI
- Tavola sinottica dei documenti
presentati sulla Tratta di valle
- Contributo di RFI alla discussione
sulla capacità della tratta Bussoleno-Torino
- Osservazioni metodologiche
di Andrea Debernardi sulla valutazione
della potenzialità della
linea di Bassa Valle, integrata
da una nota di commento di RFI
- Nota di RFI sulla procedura di calcolo
della capacità nella tratta Bussoleno-Torino
- Proposta di Andrea Debernardi
per la ricerca di una convergenza
metodologica per la stima della capacità
della linea di Bassa Valle e osservazioni
di merito da parte di RFI
- Valutazione di Andrea Debernardi
sulla capacità della linea di Bassa
Valle raffrontata con le statistiche
di altre linee di RFI, e precisazioni puntuali espresse da RFI
- Valutazione semplificata della capacità
da Bussoleno ad Avigliana

Parte seconda
Torino Valutazioni preliminari sul Nodo

Primi elementi condivisi e quadro di riferimento
Résultats des évalutations préliminaires

AUDIZIONI
Parte 1
- Il nodo di Torino e il futuro assetto
del trasporto ferroviario nell’area torinese
secondo gli studi dell'Agenzia per la Mobilità Metropolitana di Torino
Parte 2
- Il nodo di Torino e il progetto dell’asse
integrato di corso Marche, illustrato
dall’Istituto Superiore Sistemi Territoriali
per l’Innovazione (Siti)
- Il nodo di Torino e la possibile integrazione
fra ferrovia e autostrade, nel progetto presentato dalla Concessionaria autostradale ATIVA.
Parte 3
- Il nodo di Torino e la realtà logistica
di Orbassano

DOCUMENTI DI LAVORO ALLEGATI
Parte 1
- Tavola sinottica dei documenti
presentati sul Nodo di Torino
- Approfondimenti di LTF e RFI sulla
capacità della linea e sul nodo di Torino
- Proposta LTFsul numero di treni
da considerare per gli studi di capacità
del nodo di Torino
- Caratteristiche generali ipotizzate dall’Agenzia per la Mobilità Metropolitana per il Servizio
ferroviario metropolitano di Torino
- Contributo di RFI alla discussione
sul Modello d'esercizio per il Nodo di Torino
Parte 2
- Previsioni di sviluppo del SFM e
regionale sulla linea Modane-Torino
- La Linea 2 della metropolitana di Torino
- Nota di Angelo Tartaglia su
Corso Marche e Orbassano

Parte terza
DICONO DI NOI
Elenco dei principali articoli e servizi televisivi
(con titolo, sottotitolo, testata, data e autore)
che trattano direttamente o indirettamente
dei lavori dell'Osservatorio
quaderno 04 quaderno 05 quaderno 06A
File completo (51,3 MB)

File completo (74,8 MB)

File completo (118 MB)

Copertina
Indice e Introduzione

DOCUMENTI E AUDIZIONI
Tavola sinottica dei documenti acquisiti dall’Osservatorio sul tema dell’intermodalità

Analisi sul campo
Parte 1
- Il tunnel di base del Lötschberg.
- Il centro intermodale Hupac
a Busto Arsizio e Gallarate
Parte 2
- L’interporto Quadrante Europa di Verona
- Il trasporto intermodale sull’asse del Brennero
- L’Eurotunnel e lo scalo intermodale
di Fretun-Calais

Intermodalità

Parte 1
- Assetto del trasporto intermodale
nella regione Rhône-Alpes
- Situazione attuale e prospettive
del porto di Barcellona
- Localizzazione dei terminal intermodali
in Rhône-Alpes e Lombardia
Parte 2
- Assetto economico e logistico del
sistema padano del Corridoio V
Parte 3
- Politiche della Regione Piemonte per la
logistica e il riequilibrio modale
Parte 4
- Interventi della Legge Finanziaria a sostegno
del trasporto combinato
- Incentivazione dell'intermodalità in Europa.
- Definizione dei criteri ambientali
per progetti di trasporto combinato
Parte 5
- Trasporto merci e trasferimento
da gomma a ferro

Autostrade ferroviarie
- Potenzialità e sviluppi dei servizi
di Autostrada ferroviaria in Francia
- Studi tecnici ed economici per
un’AF a grande sagoma sulla nuova
linea fra Torino e Lione

DICONO DI NOI
Elenco dei principali articoli e servizi
televisivi (con titolo, sottotitolo, testata,
data e autore) che trattano direttamente
o indirettamente dei lavori dell'Osservatorio
Copertina
Indice e Introduzione

DOCUMENTI E AUDIZIONI
Tavola sinottica dei documenti acquisiti dall’Osservatorio sul tema Economia e Territorio

Valutazioni economiche
Parte 1
- I dati Alpinfo 2006 sui flussi di traffico
ai valichi alpini
- Definizione delle linee guida nazionali
per la stima dei costi esterni nei grandi progetti (audizione Carrano, Bagarani, Guglielminetti)
Parte 2
- I possibili schemi di Partenariato
Pubblico Privato (audizione UTFP)
Parte 3
- La BEI e la valutazione e il finanziamento
dei progetti infrastrutturali (audizione Arndt,
Chetrit, Bickel)
Parte 4
- L’analisi costi-benefici come metodo
per la valutazione degli investimenti
pubblici (intervento Gervasoni)
- Recenti sviluppi dell’analisi costi-benefici
su progetti di infrastrutture ferroviarie
(intervento Pasquali)
- Valutazioni degli aspetti finanziari
delle grandi infrastrutture di trasporto
(audizione Masera, Bellamoli)

Nuovi approcci in Francia
Parte 1 e suoi allegati
-Il procedimento Grands Chantiers adottato
dal Governo francese (audizione Rambaud, Barneoud, Ricard, Merloz)
Parte 2
- La Procedura di pubblica utilità (DUP)
per la tratta da Lione a St-Jean-de-Maurienne (audizione De Mester, Colomb)
- Valutazioni socio-economiche svolte da LTF
per il progetto Torino-Lione (intervento LTF)
- Il protocollo d’intesa sulla Torino-Lione fra Governo francese e gli Enti locali

Nuovi approcci in Italia
Nuove basi economiche e territoriali
per la pianificazione delle reti
(audizione Clementi, Bonomi,
Dematteis, Ranieri, Sampaolo)
L’esperienza lombarda nel finanziamento
di infrastrutture pubbliche (audizione IL Spa,
CAL Spa)

DICONO DI NOI
Elenco dei principali articoli e servizi televisivi
(con titolo, sottotitolo, testata, data e autore)
che trattano direttamente o indirettamente
dei lavori dell'Osservatorio
Copertina
Indice e Presentazione

DOCUMENTI E AUDIZIONI
Tavola sinottica dei documenti acquisiti dall’Osservatorio sul tema del Territorio

Cartografia
- Tecniche radar per rilievi ad alta definizione
- L’offerta cartografica della Provincia di Torino

Valori
- Gli aspetti immateriali del paesaggio
- Stato dell’arte del Piano Paesistico piemontese
- Valori storico-artistici paesaggistici
e ambientali in valle di Susa
- Gli studi territoriali, ambientali e paesaggistici effettuati da LTF

Dati ambientali
Parte prima
- Mitigazione del rumore sull’autostrada A32
- Mitigazione del rumore sulla Linea Storica
fra Torino e Modane
- Gli studi di LTF sulle fonti di rumore
in valle di Susa
- I dati ambientali rilevati ed elaborati
da ARPA Piemonte (parte 1)
Parte seconda
- ARPA Piemonte (parte 2)

Territorio
- Incontri con il Ministro e le Comunità locali
- L’anfiteatro morenico di Rivoli-Avigliana

DICONO DI NOI
Elenco dei principali articoli e servizi televisivi
(con titolo, sottotitolo, testata, data e autore)
che trattano direttamente o indirettamente
dei lavori dell'Osservatorio
quaderno 06B quaderno 07 Q08
File completo (48,6 MB)

File completo (91,3 MB)

File completo (75 MB)

Copertina
Indice e Presentazione

DOCUMENTI E AUDIZIONI
Tavola sinottica dei documenti acquisiti dall’Osservatorio sul tema del Territorio

Realizzazioni in corso
- Riassetto del nodo ferroviario di Torino
- Gli eleborati progettuali
- Il cantiere del Passante

Progetti e proposte
- Integrazione fra Tangenziale Nord e ferrovia
- Il nuovo asse integrato di corso Marche

Verifiche del Nodo
Parte prima
- Impostazioni preliminari della verifica di capacità
- Dati assunti per la simulazione
- Prima valutazione semplificata di tratte e intersezioni
- Proposta 1 di un orario per lo scenario 2012
Parte seconda
-Confronto fra l'offerta attuale e quella dello scenario 2012
-Proposta 2 di orario al 2012 e confronto con la 1
-Analisi dei tempi di percorrenza e delle velocità attuali
-Saturazioni dell'Orario 1 emerse con il modello CAPRES
Parte terza
- Relazione conclusiva

DICONO DI NOI
Elenco dei principali articoli e servizi televisivi (con titolo, sottotitolo, testata, data e autore)
che trattano direttamente o indirettamente dei lavori dell'Osservatorio

Copertina
Indice e Presentazione

Punti di accordo per la progettazione della nuova linea e per le nuove politiche di trasporto per il territorio

Points d’accord pour la conception du projet de la nouvelle ligne et pour les nouvelles politiques de transport en faveur du territoire

ALLEGATO 1
Attività dell’Osservatorio. Interventi, audizioni e incontri fino alla riunione numero 70, del 25 giugno 2008

ALLEGATO 2
Schema di Piano Strategico per il territorio interessato dalla direttrice ferroviaria Torino-Lione. Documento di sintesi del 25 giugno 2008

ALLEGATO 3
Conclusioni del Tavolo Istituzionale di Palazzo Chigi del 13 febbraio 2008

ALLEGATO 4
Il Sistema Ferroviario Metropolitano dell’area torinese, al giugno 2008

ALLEGATO 5
Documento FARE del 17 giugno 2008

ALLEGATO 6
Presentazione LTF del 18 giugno 2008, con prime considerazioni per la definizione di un possibile corridoio di progetto

Appendice
Potenzialità del Nodo ferroviario di Torino

Premessa, di Louis Besson e Rainer Masera
Introduzione, a cura di Mario Virano
Sintesi dell’Analisi costi-benefici

RISULTANZE
- Le Risultanze emerse dal confronto, a cura di Fabio Pasquali
- Nota critica sull’Acb della Nuova linea Torino-Lione, di Silvia Maffii
- Valutazioni critiche sui risultati dell’Acb, di Oliviero Baccelli

DOCUMENTI DI LAVORO
- Tavola sinottica dei documenti presentati
- Elementi per la definizione dell’Analisi Costi-Benefici, di Oliviero Baccelli e Fabio Pasquali
- Peculiarità della Nuova linea da considerare nell’Analisi Costi-Benefici, di Oliviero Baccelli
- Indirizzi programmatico-progettuali e prospettive e ricadute attese per Susa, di Piercarlo Sibille
- Risultati e raccomandazioni del Gruppo di lavoro Acb, di Oliviero Baccelli e Fabio Pasquali
- Descrizione generale e stato di avanzamento dell’Analisi Costi-Benefici, di Ltf
- Nota sulla metodologia dell’Acb e su quanto fissato nel Quaderno 02, di Andrea Debernardi e Alfredo Drufuca
- Raccomandazioni del Gruppo di lavoro per la redazione dell’Acb, a cura di Fabio Pasquali
- Risultati delle previsioni 2010 degli Studi di traffico merci, di Ltf e Setec
- Metodologia degli Studi socio-economici e risultati dell’Acb regionale e locale, di Ltf e Andrea Ricci
- Approfondimenti sulla metodologia dell’Acb globale, di Ltf e Andrea Ricci
- Nota storica e di metodo sulle previsioni di traffico utilizzate nell’Acb, di Andrea Debernardi e Alfredo Drufuca
- Acb e analisi dei pedaggi per l’utilizzo della Nuova linea Torino-Lione, di Andrea Debernardi e Alfredo Drufuca
- Metodologia alternativa per le previsioni di traffico passeggeri, di Ltf
- Confronto fra costi di esercizio della nuova linea e di quella esistente, di Ltf
- Prospettive e applicazioni della geotermia nell’ambito del progetto, di Ltf
- Contributi all’analisi degli effetti socio-economici a livello locale, di Alberto Ballarini
- Osservazioni sulle previsioni di traffico merci sviluppate da Ltf, di Andrea Debernardi e Alfredo Drufuca
- Risultati dell’Acb relativi al Bilancio del Carbonio, di Ltf e Andrea Ricci
- Risultati dell’Acb relativi ai tre scenari analizzati, di Ltf e Andrea Ricci
- Valutazione degli impatti locali dei cantieri nel tratto nazionale, di Rfi e Andrea Ricci
- Sintesi dei principali argomenti affrontati dal Gruppo di lavoro Acb, di Fabio Pasquali
- Commenti alla metodologia utilizzata per le previsioni di traffico, di Oliviero Baccelli
- Risposte alle note critiche sulle previsioni di traffico merci, di Ltf
- Applicazione della Démarche Grand Chantier in Francia, di Ltf
- Base di discussione del Workshop di Milano su aspetti specifici dell’Acb, di Ltf ed Egis
- Sintesi del Workshop di Milano, di Ltf e Fabio Pasquali
- Acb semplificata del Servizio ferroviario metropolitano di Torino, dell’Agenzia per la mobilità metropolitana
- Esempio semplificato di calcolo del Surplus del consumatore, di Ltf
- Ipotesi di pedaggi per le previsioni di traffico della Nuova linea, di Ltf
- Tonnellate medie per veicolo considerate nel calcolo dell’Acb, di Ltf
- Sintesi del metodo di calcolo dell’Acb utilizzato per il bilancio globale, di Ltf
- Traffico merci nello scenario con una crescita uniforme del PIL, di Ltf e Setec
- Teoria e prassi nel calcolo del surplus del consumatore, di Ltf e Andrea Ricci
- Calcolo dei benefici da minore incidentalità, di Ltf e Andrea Ricci

ALLEGATI
- L’impatto socio economico della Torino-Lione, di Transpadana
- Rapporto sugli scambi tranfrontalieri nella macroregione AlpMed, di Camera di commercio di Torino e Unioncamere Piemonte


 
  Top  
 
  studiograficopage